Caduta denti nei sogni: solo suggestione o problema reale?

Caduta denti nei sogni: solo suggestione o problema reale?

Caduta denti nei sogni: solo suggestione o problema reale?

La caduta dei denti nei sogni è una ricorrenza piuttosto frequente. Può capitare che, durante alcune fasi del sonno, la mente vaghi fino a farci immaginare denti che si muovono ed escono dalla loro sede.

Non si tratta, naturalmente, di un bel sogno. La caduta di un dente genera infatti ansia e preoccupazione. Può essere la spia di qualche patologia sottostante, che sarebbe evidentemente il caso di affrontare con tempestività con il proprio dentista di fiducia.

A ciò aggiungiamo il fatto che spesso sogniamo quelle che sono le nostre ansie da svegli. Molte persone sognano di avere problemi di salute orale proprio perché hanno intravisto qualche spia che meriterebbe di essere affrontata, e viene invece ignorata.

Perchè sogniamo i denti che cadono

Prendendo spunto da quanto sopra non possiamo che condividere come le cause che possono indurci a sognare un dente che si muove e cade siano davvero numerose.

In primo luogo, troviamo le determinanti di natura psicologica. Come abbiamo anticipato qualche riga fa, il nostro inconscio può collegare un evento traumatico come il dente che si muove e cade ad alcune ansie e preoccupazioni che possiamo vivere nella nostra quotidianità. Esse vengono pertanto simboleggiate, nel sogno, in un elemento di gravità come quello dei denti che cadono.

Oltre a ciò possono esservi anche motivazioni più concrete e reali, come la scarsa cura per la propria igiene orale. Tutti sanno – e non ci stancheremo mai di rammentarlo in queste pagine – quanto sia importante prendersi cura dei propri denti. Ricordiamo l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale ogni giorno, e rispettando un calendario di visite dal dentista.

Nel caso in cui tale buon proposito venga meno, è possibile che si possa somatizzare tale mancanza. La conseguenza è, dunque, far emergere tale preoccupazione nell’inconscio della persona con sogni della caduta di uno o più denti.

L’importanza della prevenzione

Alla luce di quanto sopra abbiamo cercato di riassumere, possiamo ben condividere come la caduta dei denti nei sogni non sia di per sé un fenomeno particolarmente preoccupante. Può tuttavia indicare la necessità di porre una maggiore attenzione alla cura dei propri denti.

Insomma, un dente che si muove in sogno potrebbe essere un avvertimento del nostro inconscio, che ci suggerisce di prestare più cautela alla salute della nostra igiene orale.

Ricorda infatti che il problema dei denti che dondolano non è raro e, in alcuni casi, potrebbe essere un sintomo di un problema anche grave, che deve essere tempestivamente valutato dal medico dentista. Dopo la diagnosi puntuale, il medico suggerirà come trattare il pregiudizio sofferto nel modo più opportuno.

Naturalmente, molto dipenderà anche dai denti coinvolti. Se infatti il dente che si muove è uno solo, è possibile che sia determinata da una carie trascurata o da qualche problema gengivale contenuto.

Se tuttavia i denti che escono parzialmente o totalmente dalla loro sede gengivale sono più di uno, e il deterioramento delle loro condizioni di salute sembra avvenire con particolare rapidità, allora potrebbero esserci problemi più seri e profondi, come la piorrea. In ogni caso, non possiamo che concludere questo approfondimento con l’invito a non sottovalutare l’importanza della prevenzione: un calendario di appuntamenti frequenti dal dentista (in media, due volte l’anno) permetterà infatti di far emergere eventuali problematiche in modo prematuro, evitando pertanto che possano conclamarsi fino a diventare straordinariamente incisive, ponendo a serio rischio la salute dell’intera cavità orale, e rendendo di conseguenza più ampi e costosi gli interventi successivi.

Come risolvere il problema della caduta dei denti

Per risolvere il problema del movimento dentale e della caduta dei denti, puoi rivolgerti alla nostra sede di Pinerolo. I nostri servizi per queste casistiche comprendono le Terapie Parodontali e l’Odontoiatria Conservativa. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 800.127.937 compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.
CHIAMA E PRENOTA