Filo interdentale: perché è utile usarlo?

Filo interdentale: perché è utile usarlo?

Filo interdentale: perché è utile usarlo?

La pulizia dei denti è una pratica fondamentale se si vuole mantenere il cavo orale in salute e ridurre possibilmente i problemi a denti e gengive, come carie, denti gialli, gengive che sanguinano e così via.

E’ consigliato dagli specialisti lavare i denti almeno 3 volte al giorno e insegnarlo anche ai bambini fin da piccoli. Inoltre viene consigliato l’uso del filo interdentale per la pulizia profonda. Ma sapete nel dettaglio perché è utile usarlo? Ecco che ve lo spieghiamo a seguire.

Perché usare il filo interdentale 

L’uso del filo interdentale è essenziale nella cura del cavo orale, ma purtroppo non sempre viene utilizzato nel modo corretto e soprattutto se non viene utilizzato il filo giusto.

E’ importante utilizzare il filo interdentale per completare la pulizia quotidiana, perché permette di contrastare infezioni gengivali, comparsa di carie e varie patologie parodontali che spesso portano alla perdita prematura dei denti. Usando il filo interdentale si raggiungono gli spazi dove lo spazzolino non arriva e così si contribuisce ad eliminare i batteri e a rimuovere la placca e i resti di cibo.

Come usare il filo interdentale nel modo corretto

Abbiamo visto il perché è importante l’uso del filo interdentale, ma sai usarlo nel modo corretto?! Ecco i passaggi da fare per uso ideale.

Prendi il filo interdentale dal suo contenitore estraendone una parte abbastanza lunga da poter essere arrotolata da un’estremità sull’indice della mano destra e l’altra parte invece dovrai reggerla col pollice sinistro. Ora dovrai introdurre il filo fra i denti da pulire e dovrai farlo scorrere con delicatezza avanti e indietro per rimuovere i residui di cibo che vi sono. Ricorda di non tirare mai verso l’alto il filo, questa tecnica è errata e oltre a creare traumi ai denti, se hai delle capsule ne riduci la loro vita e resistenza.

L’ideale è l’uso del filo interdentale la sera dopo cena prima di coricarsi e prima di lavare i denti con spazzolino e dentifricio, poiché la notte è il periodo in cui il cavo orale resta maggiormente a contatto coi batteri. Vi sono anche scuole di pensiero diverso dove si consiglia l’uso dopo il lavaggio con spazzolino e dentifricio.

Quando iniziare ad utilizzare il filo interdentale

Il filo interdentale può essere utilizzato anche per la pulizia dei denti dei bambini per gli spazi interdentali. Importante farlo sempre con delicatezza in modo particolare quando due denti cominciano a toccarsi fra di loro. I bambini iniziano generalmente ad utilizzare il filo interdentale in autonomia intorno ai 10 anni, molti dentisti consigliano di abitarli al suo uso dopo che hanno cambiato tutti i denti.

L’uso del filo per la pulizia fra i denti non è doloroso, ma attenzione a non fare troppa forza altrimenti potreste danneggiare il tessuto fra i denti.  Inoltre evitarne l’uso per una settimana qualora si sia subito un intervento a denti o gengive.

La prima volta che usi il filo interdentale potresti avere del sanguinamento gengivale a causa della poca praticità, ma niente paura è solo una questione di pratica. Se invece le gengive continuano a sanguinare e senti dolore dovresti rivolgerti ad uno studio dentistico per accertamenti.

Il filo interdentale non è l’unico strumento utile per la pulizia fra i denti esistono anche gli scovolini e gli idropulsori. A voi la scelta sull’uso dello strumento con cui vi trovate meglio tenendo presente che il consiglio del vostro dentista di fiducia è sempre fondamentale.

“Ho rimosso tutti e 4 i denti del giudizio nell’arco di un tot di tempo ed ogni volta la prestazione è durata al quanto poco ma allo stesso tempo decisamente efficiente e soprattutto puntigliosa poiché per ciascuna operazione è stata utilizzata la metodologia più appropriata e seguendo tutti i consigli da utilizzare nella settimana di convalescenza non ho avuto nessun dolore fisico e in due casi su quattro non si è nemmeno gonfiata la guancia. Consiglio vivamente, il medico chirurgo è un fenomeno!!”

Danilo
Danilo

Il migliore studio dentistico del pinerolese. Professionali, molto attrezzati e con strumentazioni all’avanguardia, e soprattutto molto pulito. I prezzi sono buoni Lo consiglio.”

Stefano D.
Stefano D.

“Équipe professionale e gentile che lavora con il massimo della tecnologia a prezzi giusti!”

Luca R.
Luca R.
CHIAMA E PRENOTA