La malattia parodontale e la sua terapia

La parodontite è uno dei disturbi più comuni (ed invasivi) che interessano il cavo orale: essa è frequente nei pazienti in età adulta, e comporta il gonfiore, il sanguinamento e l’infiammazione delle gengive, fino al progressivo ritiro e alla conseguente perdita del dente. Oggi esistono numerosi trattamenti per la parodontite (detta anche piorrea), ed il centro odontoiatrico Happy Smile ha selezionato i più funzionali ed efficaci, per garantire una veloce risoluzione del problema.

 

Lo studio dentistico offre, infatti, cure di ultima generazione, volte a migliorare lo stato di salute dei denti e delle gengive, ristabilendo, nel minor tempo possibile, il benessere psicofisico del paziente. La principale causa della parodontite (o piorrea) è la mancata igiene orale: quando mangiamo, infatti, si forma una sottile patina biancastra detta placca, che si accumula proprio sul tessuto dei denti e delle gengive. Questa patina, composta da residui di cibo, è altamente dannosa, poiché al suo interno proliferano germi e batteri: se non viene adeguatamente rimossa, con una corretta e frequente igiene orale, inoltre, la placca si solidifica, diventando rigida ed aderente al dente, ovvero trasformandosi in tartaro.

 

A questo punto, collutorio e spazzolino non servono più, poiché la consistenza rigida rende impossibile la sua rimozione, senza l’ausilio di una pulizia dentale professionale. Ecco perché è molto utile effettuare, con una cadenza almeno semestrale, una seduta presso un centro odontoiatrico specializzato, come Happy Smile di Pinerolo: la prevenzione, infatti, risulta decisamente meno invasiva, costosa e fastidiosa della cura! La parodontite, quando non vengono eseguiti adeguati trattamenti di cura, prolifera gradualmente, fino a generare delle vere e proprie tasche all’interno del tessuto gengivale: queste lacerazioni, aderenti al dente, fanno sì che i batteri si moltiplichino ancora più velocemente, causando una vera e propria erosione.

 

Se inizialmente, infatti, la parodontite provoca soltanto gonfiore, fastidio ed un lieve sanguinamento, nella fase più avanzata il dolore diventa sordo ed il dente arriva a perdere la sua stabilità, a causa dell’infiammazione al parodonto, l’apparato di sostegno.

Le conseguenze più gravi, dunque, sono l’aumento a dismisura della colonia batterica e, nella fase più avanzata, la caduta del dente: a questo punto, non resta che effettuare un intervento di chirurgia orale, per rimuovere la parte infiammata e, in seguito, applicare una protesi dentale.

La terapia per la parodontite varia a seconda della gravità dell’infiammazione: nelle fasi iniziali, infatti, questa patologia si presenta ancora solo esternamente, per cui è sufficiente una pulizia dentale professionale, con ablazione completa del tartaro. Questo trattamento consente di rimuovere la colonia di batteri, evitando che questa possa giungere nelle parti interne della gengiva.

 

Tuttavia, quando la malattia parodontale si manifesta in una forma più grave, ovvero quando è stata accertata la presenza di tasche gengivali, è necessario un intervento di chirurgia orale, volto a “chiudere” i solchi, permettendo al paziente di provvedere autonomamente alla propria igiene orale.

L’intervento è detto “chirurgia resettiva o rigenerativa”, e varia a seconda della gravità, della profondità e della tipologia delle tasche: prima di procedere con la terapia per la parodontite, difatti, occorre sondare lo stato di avanzamento della patologia, attraverso l’ausilio di sonde, radiografie ai denti ed altri strumenti sofisticati. Happy Smile, con la sua comprovata esperienza, è in grado di risolvere qualsiasi problematica, garantendo una veloce ripresa dello stato di salute e del benessere psicofisico.

Scopri la terapia per la parodontite offerta da Happy Smile di Pinerolo!

 

Centro Medico Odontoiatrico

HAPPY SMILE s.r.l. 

SEDE LEGALE Corso Torino  n. 366  - 10064 Pinerolo (TO)

PRESSO PALAZZO  "COSTRUZIONI GALLO"

 

 

 

 

 

 

Tel: 0121-393623     Cell: 392- 7846226                                

Numero Verde:  800-120421      Email: segreteriasrl@happysmile.eu

                                                        happysmilesrl@orispec.it

 

news