Mal di denti in estate: 5 consigli utili

Mal di denti in estate: 5 consigli utili

Mal di denti in estate: 5 consigli utili

Subire un attacco di mal di denti quando il proprio dentista di fiducia è in ferie è uno dei peggiori incubi degli italiani che si stanno accingendo ad andare in vacanza. D’altronde, il mal di denti è uno dei problemi di salute che destano la maggiore preoccupazione. E il fatto che spesso possa insorgere in maniera improvvisa non fa che aggravare la paura di dover fare i conti con esso nel momento meno indicato.

Ma come possiamo avvicinarci alle vacanze estive con la migliore serenità? In che modo possiamo permettere alla nostra igiene orale di diventare un malus nel bel mezzo delle agognate ferie?

Di seguito abbiamo riassunto cinque pratici consigli che ti suggeriamo di leggere e di tenere a mente prima di chiudere le valigie!

Un controllo prima della partenza

Naturalmente, non c’è niente di meglio della prevenzione per evitare ogni tipo di guaio. Pertanto, prima di partire è sempre opportuno recarsi dal proprio dentista per un controllo e per una seduta di igiene orale. Così facendo sarà possibile rendersi conto se vi siano o meno delle avvisaglie di qualche problema più grave  che – magari – potrebbe esplodere proprio durante la stagione estiva.

Evitare il mal di denti curando l’igiene orale

Quando si è fuori casa si può essere tentati dal trascurare le proprie abitudini di igiene orale. Ebbene, abbandonare la propria routine di benessere è un comportamento che potrebbe aprire le porte a diversi problemi dentali: meglio allora auto-imporsi di proseguire nelle consuete attività di pulizia, assicurandosi un lavaggio con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, un accorto passaggio del filo interdentale e l’utilizzo del collutorio. Piccole abitudini che ti permetteranno di mantenere in forma bocca e gengive e eviteranno il mal di denti.

Limitare le bevande zuccherate

Quando fa molto caldo, una bella bibita gasata e zuccherata potrebbe essere la giusta soluzione per dissetarsi e rinfrescarsi un po’. Purtroppo, però, questa abitudine potrebbe creare ben più di qualche grattacapo alla propria salute orale, considerato l’elevato contenuto zuccherino di questi prodotti.

Se hai sete (o, meglio, ancora prima di avere sete, al fine di non rischiare condizioni di disidratazione) non c’è niente di meglio che un buon bicchiere di acqua fresca, che oltre ad essere particolarmente dissetante non metterà certamente a repentaglio la nostra salute orale.

Usare un chewing gum se non ci si può lavare i denti

L’uso dello spazzolino, del dentifricio e del filo interdentale non può certamente essere sostituito da una gomma da masticare ma a mali estremi… estremi rimedi. L’uso di un chewing gum ti permetterà infatti di esercitare una blanda azione pulente nei confronti degli eventuali residui di cibo. Certo, non potrai pretendere di avere una pulizia perfetta, ma è sempre meglio di niente.

Naturalmente, il nostro suggerimento non può che essere quello di preferire dei chewing gum non zuccherati, con fluoro, sali minerali e vitamine. Per fortuna, i produttori nel corso degli anni si sono fatti sempre più propensi a soddisfare le esigenze della propria clientela e hanno messo a disposizione dei consumatori delle gomme da masticare più salutari di quanto non facessero in passato.

Sfuggire al mal di denti con un kit di pulizia orale da viaggio

L’ultimo consiglio che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è di tenere sempre con sé un piccolo kit per la pulizia orale da viaggio. In commercio se ne possono trovare diversi a pochi euro, contenenti almeno un piccolo spazzolino e un dentifricio. Ti suggeriamo di acquistarne almeno uno, e unire una piccola scorta di filo interdentale, che rappresenterà certamente lo strumento più efficace per poter evitare qualsiasi tipo di pregiudizio dai tuoi pasti in viaggio!

Il Centro Happy Smile è sempre al tuo servizio

Se il tuo problema di mal di denti ti coglie alla sprovvista, puoi rivolgerti al nostro Pronto Soccorso Dentistico. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 800.127.937 compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.
CHIAMA E PRENOTA