Salute dei denti: 5 consigli utili per le vacanze di Natale

Salute dei denti: 5 consigli utili per le vacanze di Natale

Salute dei denti: 5 consigli utili per le vacanze di Natale

La salute dei denti dipende da quanto ci prendiamo cura della nostra igiene orale nell’arco di tutto l’anno. Senza invitare ad alcuna rinuncia, è tuttavia utile ricordare di non trascurare la propria igiene orale durante le festività natalizie. L’attenzione per la salute dentale dovrebbe essere incrementata proprio in questo periodo, quando l’aggressione degli zuccheri e qualche dimenticanza potrebbe costare molto caro alla nostra bocca.

Come ben si sa, prevenire è sempre meglio che curare. Oltre ad avere una buona routine, ricordati di consultare spesso il tuo dentista di fiducia, anche a scopo preventivo. Se desideri prenotare una visita di controllo, puoi contattare il Centro Odontoiatrico Happy Smile. Ci troviamo a Pinerolo, in Corso Torino 366.

Ecco quindi i 5 consigli di buona educazione orale dei nostri dentisti per le festività di Natale.

1. Igiene dentale

Anche se durante le feste di Natale capita spesso di mangiare fuori casa, questa non dovrebbe essere una buona ragione per dimenticarsi della salute dei denti. Dunque, ricorda di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali. Dedica del tempo anche al passaggio del filo interdentale, utile per eliminare i residui più piccoli negli spazi tra i denti. Infine, concludi con un collutorio, meglio se anti-carie o anti-placca.

2. Attenzione ai dolci

Lo sappiamo molto bene: durante la feste di Natale è molto difficile rinunciare alle leccornie tipiche di questo periodo. Tuttavia, attenzione al proprio rapporto con i dolciumi. Quelli più duri, come ad esempio i torroni, sono infatti i candidati a lesionare le superficie dei denti. Quelli più morbidi, invece, possono attaccarsi facilmente ai denti divenendo molto difficili da rimuovere.

3. Alcolici con moderazione

Un’altra delle abitudini del Natale è quella, piacevole, del brindisi. Non dimenticare, però, che gli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per la salute dei denti. Questo perché al loro interno sono presenti sia zucchero che sostanze acide. Certo, con questo non vogliamo dire che tu debba diventare astemio proprio durante le festività di fine anno! Ma è bene essere consapevoli dei pericoli che si corrono nell’abbondare all’utilizzo di alcolici senza procedere a un risciacquo con dell’acqua dopo il brindisi. Una piccola accortezza che ti permetterà di salvaguardare la salute di denti, anche a Natale.

4. No ai dolci lontani dai pasti

Torroncini, caramelle e altri dolci possono essere facilmente consumati anche lontano dai pasti, come spuntino tra il pranzo e la cena. Se possibile, però, ti consigliamo di mangiarli vicino ai pasti. La ragione è semplice: quando mangiamo produciamo più salita per agevolare la digestione e deglutire meglio. Tuttavia, la saliva permette anche di bilanciare il pH della bocca per contrastare l’azione degli acidi che sono contenuti nei dolci. Questi ultimi possono determinare, a loro volta, carie e altri pregiudizi alla propria salute dentale. Ecco dunque che si possono limitare questi rischi evitando di consumare leccornie troppo lontano dai pasti. Se così non fosse possibile, è bene procedere a un lavaggio dei denti dopo queste piccole delizie.

5. Gomma da masticare: sì o no?

Se proprio non si riesce a procedere con un tradizionale lavaggio dei denti dopo i pasti, un aiuto può essere dato dalla gomma da masticare, a patto che sia senza zucchero. Molti studi hanno infatti dimostrato come masticare un chewing-gum senza zucchero può contribuire a proteggere la salute dei denti. Questo poiché la masticazione aumenta la secrezione di saliva, una valida alleata per l’igiene orale. La presenza delle gomma può inoltre aiutare a rimuovere alcuni residui di cibo tra i denti.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di odontoiatria conservativa, puoi contattare il Centro Odontoiatrico Happy Smile di Pinerolo. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, chiamaci al numero 800.127.937.

→ Prenota la tua Visita Gratuita

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.
Chiama il
Numero Verde
Scrivici
su Whatsapp